Accesso ai servizi

Grassura - Pizzo Tracciora

Grassura - Pizzo Tracciora


Il Pizzo Tracciora di Cervatto (1.917 m. s.l.m.) è una cima che si trova in Valsesia nei Contrafforti valsesiani del Monte Rosa, nelle Alpi Pennine.
La montagna è collocata al confine tra la Val Mastallone e la Val Sermenza (laterali della Valsesia).
Si può raggiungere in circa 3 ore tramite comoda mulattiera dal centro di Rossa seguendo il segnavia numero 400, oppure dal comune di Cervatto passando per la Sella di Camplasco in circa 2 ore.

Un altro itinerario, più lungo, ma sicuramente suggestivo, per raggiungere la vetta è quello che parte dalla frazione Grassura di Cravagliana.

Calcando l'antica e bella mulattiera, si sale a Meula m 919 (ore 0.40), incontrando lungo il percorso la caratteristica cappella dedicata alla Vergine Assunta con il porticato che copre la strada.
Oggi Meula offre al visitatore antichissime case perfettamente conservate, il lindo selciato delle sue viuzze e della piazzetta, la fontana con il perpetuo e freschissimo zampillo d'acqua, la tipica chiesuola di montagna ed il severo caseggiato delle vecchie scuole elementari.
Il sentiero inizia a fianco della chiesa, alla fine dell’abitato dove si biforca, da una parte, in discesa, il 574 che conduce all’Alpe Galmanna (1388 m) e alla Colma Galmanna (1452 m), dall’altra, a destra e in salita, il 576 che si porta sul pendio sud-orientale di Cima Scarcione.

Risalito un dosso, supera un tratto franato e alcuni salti di roccia prendendo direzione ovest. Passata una breve gradinata e un torrentello, perviene all'alpe Cascinaccia m 1044, con la caratteristica baita, dove il pascolo che l'attorniava è ormai completamente boscato da vari tipi di alberi: pioppo tremulo, frassino, rovere, castagno e faggio. Il sentiero attraversa lo spazio dell'alpe e dopo breve si interna in uno stretto canalone, ingombro nella parte centrale da sfasciume e detrito di falda e lo risale in ripida ascesa, tenendosi per lo più sul lato destro idrografico.
Quasi al termine lo abbandona e si sposta sulla dorsale occidentale, dove appare l'alpe Grasso m 1310

Giunti nei pressi di alcune vasche che raccolgono acque di scolo per l'abbeverata del bestiame dell'alpe, si gira a destra, passando accanto ai prati e zigzagando sull'ultima parte dei pendio si arriva alla Sella di Camplasco m 1369.

Si svolta destra e si afferra la boscosa dorsale nord-orientale scendente dal Pizzo e la si sale all'ombra di conifere e latifoglie, con prevalenza di faggio, larice e abete bianco, tenendo il filo di cresta.
A quota 1606 m si incontra una bella costruzione battezzata Villa Danise, ma piu conosciuta ovunque come Villa Banfi (ore O.45-2).
A questa località si perviene anche attraverso il sentiero 503 che prende avvio dai Prati Rossi. Ora in terreno più aperto si sottopassa l'Alpe Oro dell’Asino m 1661.
Tra pascoli e arbusti prevalentemente di rododendro il sentiero si tiene sotto il filo di cresta sul versante del Vallone della Meula.
Si lascia a destra la diramazione non segnalata che porta all'Alpe Corti 1568 m, e poi alla località Prati Rossi.
Ci si alza verso la dorsale che scende dalla cima, lasciando in basso l'Alpe Masaroli e per pendio di prati si raggiunge la cima del Pizzo Tracciora m 1917 (Ore 1-3).

II Pizzo Tracciora, situato nella parte centrale della Valsesia, permette una estesa visione che spazia dalla pianura fino alle cime del Monte Rosa. Scendendo sul versante opposto per l'itinerario 400 si raggiunge Rossa in Val Sermenza, mentre sulla dorsale verso Nord l'itinerario 397 porta alla Bassa del Cavaione.


Collegamenti al Servizio:
Pizzo Tracciora da Cervatto
Pizzo Tracciora da Rossa