Accesso ai servizi

Processione della Madonna del Carmine



Seconda domenica del mese di Luglio

Processione della Madonna del Carmine


Il 16 luglio (memoria facoltativa) ricorre una festa mariana molto importante nella Tradizione della Chiesa: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani). La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all'epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto.

A Cravagliana la ricorrenza si festeggia la seconda domenica del mese di luglio.

All'interno della Chiesa parrocchiale, intitolata a Maria Vergine Assunta, nel secondo altare s'ammira una tribuna in legno dorato, dono di Giacomo Alberganti e datato 1656. Questo altare fu dedicato alla Beata Vergine del Carmine. Per volontà del donatore venne istituita la festa della Madonna del Carmine per la parrocchia di Cravagliana e fu anche disposto che in detta festività si facesse anche una "processione in prato" di sua proprietà. Questa processione si svolgeva di solito a tempo con il taglio del primo fieno: erano le ragazze da marito che si incaricavano di far erigere con pali e poi chiudere con lenzuola una specie di cappella alta, alla sosta della Madonna. Ad esse era anche riservato il compito di ben ornarla di verde e di fiori.
Sempre per disposizione di don Giacomo Alberganti, la processione, sia nell'andata che nel ritorno doveva sostare davanti alla sua casa. In omaggio a tale consuetudine ancora adesso i proprietari della Locanda del Cacciatore (ubicata pressappoco dove prima c'era un edificio di proprietà Alberganti, distrutto in epoca imprecisata - 1855 forse? - da un incendio), all'arrivo del corteo religioso mettono fuori un tavolo su cui la Madonna in trono possa essere momentaneamente posata.
Questa festa è oggi indubbiamente la ricorrenza religiosa più, per così dire, folcloristica. Infatti è in tale manifestazione che le donne del paese tornano a rispolverare il caro e amato costume tipico di Cravagliana.
Il motivo iniziale di tale funzione religiosa sembrerebbe essere stata l'implorazione di salvaguardia dalle piene del Mastallone.