Accesso ai servizi

COME FARE PER

Carta d'identità Elettronica

Descrizione:
Il Comune di Cravagliana rilascia la  Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.): è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro anche come codice a barre.

Come Fare:
Per richiederla occorrerà presentarsi all'ufficio anagrafe con:
  • 1 foto tessera recente, su sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto: le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o, in caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità, denuncia resa presso le Autorità competenti
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale
  • attestazione di versamento di € 22,21 (€ 27,37 in caso di rilascio della C.I.E. per deterioramento o smarrimento della carta d'identità già posseduta).

Tale importo potrà essere versato a mezzo bonifico bancario a favore del Comune di Cravagliana – IBAN: IT 50 J 02008 44900 000002231857 - Banca è “Unicredit”, filiale di Varallo.

Si precisa che NON verrà più rilasciato il documento cartaceo se non per motivi inderogabili d’urgenza debitamente documentati.

 

Successivamente il cittadino riceverà la carta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

 


Informazioni specifiche:

Dopo il dodicesimo anno di età, al momento della richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica, verranno acquisite le impronte digitali.

Nel caso di richiesta della C.I.E. intestata un minore, l’interessato deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore (o dal tutore) munito di documento di riconoscimento valido.

Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo, scaricabile da questa stessa pagina, unitamente ad una fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

La Carta d’identità è sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Validità per l'espatrio: Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto; Per i minorenni, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o con nulla osta del giudice tutelare. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).


La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

 


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.

Tempistica:
Il cittadino riceverà la carta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta

Documenti allegati:
File wordModulo assenso espatrio minori (33 KB)